Homepage > LA TRASPARENZA: il Comune di Parete perde ancora la "BUSSOLA".
LA TRASPARENZA: il Comune di Parete perde ancora la "BUSSOLA".
02.07.2013 19:48
Di: D'angelo Maria
La trasparenza è un preciso dovere che tutte le amministrazioni hanno nei confronti dei cittadini. Quando coloro che sono chiamati ad amministrare la "cosa pubblica" garantiscono informazione e conoscenza su come agiscono, in quel momento alimentano anche più LEGALITA' e DEMOCRAZIA, così come da D. Lgs.33/2013.
"La TRASPARENZA concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio della nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive e dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un'amministrazione aperta al SERVIZIO DEL CITTADINO".
In considerazione di quanto sopra, si chiede:
- come mai un documento importantissimo relativo all'ESAME ED APPROVAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO 2012 pur essendo stato pubblicato all'albo pretorio del Comune, non è consultabile??? La grafica riporta: ELENCO DOCUMENTI 0 e, tra l'altro è in prossimità di scadenza: 10/7/2013.
Preghiamo, pertanto, il RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA, atteso l'obbligo di legge di nomina congiuntamente all'obbligo di predisporre e pubblicare il Piano Triennale per la trasparenza, di provvedere all'inadempienza.